01 03 04 05 06 07 08 09
chi siamo

Fabbrica Italiana Pompe s.p.a. (FIP) ha iniziato la sua attività come azienda produttrice di pompe idrauliche centrifughe nel 1928 ed è regolarmente registrata presso la C.C.I.A.A. di Milano al n. 146642. L’azienda si struttura in due insediamenti: uno adibito alle lavorazioni meccaniche e al magazzino delle fusioni ed un altro dedicato all’unità commerciale e alla produzione, suddiviso a sua volta nei dipartimenti di progettazione, montaggio/assemblaggio, equilibratura, verniciatura e sala prove.


Il bacino di produzione delle pompe centrifughe FIP si concentra prevalentemente nel campo industriale e in quello delle grandi reti civili: in particolare, l’azienda si è specializzata nel corso degli anni nella produzione e nel commercio di pompe idrauliche di uso comune e speciale, atte a coprire zone di mercato ad alto valore tecnologico in svariati settori quali quello meccanico, chimico e petrolchimico, siderurgico e minerario, energetico, farmaceutico, alimentare, cartario, di condizionamento e di riscaldamento, antinquinamento, lavaggio industriale e affini, acquedotti e servizi generali.


Tutto il processo produttivo avviene nel rigoroso rispetto della normativa DIN 24256-ISO2858 (ISO 5199 in corso), puntando ad una diversificazione della tipologia di prodotto, che spazia dalle esecuzioni monostadio a quelle multistadio, da quelle orizzontali (anche in versione monoblocco) a quelle verticali, attraverso l’utilizzo di materiali costruttivi di vario tipo come ghise grigie o sferoidali, acciai al carbonio, inossidabili, duplex, legati e superalloys.
FIP è un’azienda altamente qualificata ove il prodotto ed il metodo di lavoro, già consolidati dalla lunga esperienza in questo settore di attività, vengono costantemente migliorati grazie ad un progressivo aggiornamento delle attrezzature tecnologiche, ad una particolare attenzione al campo della ricerca ed ai numerosi collaudi effettuati sia in fabbrica che sul campo.


Le sinergie aziendali di FIP vengono impostate seguendo dei principi cardine come lo scrupoloso rispetto delle Normative
UNI-ISO (ANSI a richiesta) e delle procedure interne, la costruzione in accordo alla Direttiva Macchine n.2006/42/CE e la certificazione ISO 9001-2008, perseguendo l’obiettivo di accrescere sempre più la qualità delle pompe e dei servizi, così da offrire un prodotto che possa soddisfare pienamente le esigenze e le aspettative dei clienti.

LA DIREZIONE